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Maria Gabriella Barbetta ha iniziato come fundraiser nel 2001, dopo una lunga esperienza nel mondo dell’editoria. Ha gestito i vari reparti di raccolta fondi di molte ONP grandi e piccole. Ha lavorato per circa 10 anni come consulente per un’agenzia di riferimento del non profit, contribuendo a farla diventare un punto di riferimento del settore. Dal 2017 ispira tanti giovani a realizzare il proprio talento creativo e comunicativo nella raccolta fondi, coinvolgendoli attraverso il F2F nell’esperienza professionale e valoriale del fundraising.
“Vivi per realizzare i tuoi sogni. Non hai un sogno? Cerca meglio”
Laureato in Scienze Politiche, è Managing Director – Executive Producer di Sincromie e di Almost Blue. Convinto che le grandi idee possano cambiare il mondo, con forza rivoluzionaria, e il modo di vederlo: lo scuotono convinte.
Sono un consulente di comunicazione con esperienza principalmente nel settore culturale, in grado di affrontare con competenza le dinamiche territoriali e locali; ho curato, in qualità di consulente, le attività di comunicazione di diverse realtà impegnate nei settori dell’innovazione sociale e dell’arte contemporanea. Attualmente ricopro il ruolo di project leader all’interno del creative production studio Sincromie, con sede a Milano e Messina.
Maria Andaloro, del 1970, si occupa dell’inserimento socio lavorativo dei migranti ospiti nei SAI.
Ideatrice della campagna Posto occupato e delle iniziative ad essa collegate.
Docente a contratto presso l’Università di Messina, svolge il dottorato di ricerca in diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Scienze Politiche. È stato Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani; ha fondato e guidato per sette anni Anci Giovane ed è stato componente dell’Ufficio di presidenza nazionale di Anci. E’ giornalista e Presidente di “Erasmo – Associazione per le politiche europee”. Ha già pubblicato con Marsilio (“Lezioni per la democrazia” con Luciano Violante nel 2012 e “L’Italia Cambiata dai ragazzini” nel 2013) e con Carocci (“Città e nuove generazioni, il futuro dell’Europa” con Pierciro Galeone nel 2015), oltre che su riviste scientifiche e testate giornalistiche. Adesso è in libreria con “Next Generation EU e Pnrr italiano. Analisi, governance e politiche per la ripresa” scritto con Piero David per Rubbettino editore.
Dopo una laurea in Scienze Politiche, nel 2013 ho mosso i primi passi nel mondo della comunicazione digital in Hagakure, dove mi sono occupato di produzione di contenuti e social caring per Expo, ATM, BikeMi e Amsa. Dal 2016 al 2021 ho contribuito a raccontare il mondo che cambia guidando il team social di Sky TG24 per l’agenzia Wavemaker, come Content Manager e supervisor. Da quest’anno ho ampliato i miei orizzonti al non profit e sono l’Head of Digital di Being | Essenza creativa. Digital, ma senza esagerare! Nei fine settimana ogni tanto sparisco ma non c’è da preoccuparsi: appena posso scappo in montagna per scalare e scoprire nuove cime.
Marco fornisce consulenza nell’attivazione delle best practices di utilizzo del sistema informativo in tutti gli ambiti delle Organizzazioni non profit lavorando al fianco di centinaia di Organizzazioni italiane e internazionali. E’ cofondatore di myDonor Società Benefit, VicePresidente di Fondazione AIFR e consigliere in altre organizzazioni non profit e lavora per questo settore da oltre 25 anni.
Marco da anni si occupa dello sviluppo di soluzioni software specifiche per il nonprofit, lavorando al fianco di centinaia di organizzazioni nonprofit italiane e internazionali. Laureato in Ingegneria Informatica, è cofondatore e CEO di myDonor Società Benefit e Presidente Fondazione AIFR, che per il sesto anno consecutivo promuove per l’Italia il GivingTuesday, il più grande evento mondiale dedicato alla solidarietà e alla generosità.
Riconoscere sempre con onestà i propri errori.
Francesca Matterazzo
Socia ASSIF, certificata Fundraiser alla Fundraising School nel 2018 e EQ Educator nel 2021 con Six Seconds Italia. Con questi percorsi di studio e formazione ho reso le mie passioni competenza per migliorare e dare ancor più valore al mio lavoro di docente e volontaria e rendere KidsRaiser un progetto educativo più completo per far crescere la cultura del dono nelle scuole.
Liliana Selva
Master Trainer e Project Manager per Six Seconds Italia, Active Member EQ Biz – Efficacia Emotiva per il Business, sono una trainer con 20 anni di esperienza nello sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Appassionata di neuroscienze, progetto i miei percorsi formativi partendo dalle emozioni per assecondare il “naturale” processo di apprendimento.
Fisico teorico, ha svolto gli studi presso l’Università di Pisa e l’Università di Messina dove si è laureato nel 1983 e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1988. Per circa quindici anni ha svolto ricerche nel campo della meccanica statistica e nello studio di sistemi complessi attraverso metodi teorici e di simulazione al computer e ha costruito modellizzazioni matematiche per studiare il rapporto fra tecnologia, scienza, società nell’ambito di un programma di ricerca sostenuto dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
A partire dal 1998 ha riorientato le azioni ricerca verso lo studio fisico-matematico dei sistemi sociali, economici e tecnologici sostenibili. Contestualmente ha co-ideato e coordinato programmi di metamorfosi urbana e di sviluppo umano sostenibile riconosciuti a livello internazionale.
Oggi è Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina o.n.l.u.s. – Distretto Sociale Evoluto; Presidente del Consiglio dei Fondatori della Fondazione interuniversitaria Horcynus Orca; Presidente della MECC S. C. Impresa Sociale, primo operatore di microcredito accreditato in Italia ai sensi dell’Art. 111 del Testo Unico Bancario, e del Consorzio Europeo delle Banche Etiche e Cooperative (SEFEA Holding).
Sono oltre 50 i saggi e le pubblicazioni su riviste internazionali con peer review.
Pasquale (Lino) Morgante è presidente e direttore editoriale della Ses Società Editrice Sud Spa di Messina, cui fanno capo le testate Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, e presidente della Fondazione Bonino-Pulejo.
Dal 2012 riveste la carica di direttore editoriale e amministratore delegato della Società Editrice Sud S.p.A., e dal 2015 presiede la Fondazione “Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo”, intitolata al fondatore di Gazzetta del Sud e alla moglie, ente non profit azionista di riferimento della Ses S.p.A, che ha come mission la formazione dei giovani del Meridione e il supporto alla ricerca scientifica.
Alla Ses fanno capo il quotidiano Gazzetta del Sud, la televisione RTP-Radio Televisione Peloritana, la radio Antenna dello Stretto e il sito web gazzettadelsud.it. La società editrice ha rilevato nel 2017 il gruppo editoriale palermitano cui fanno capo il Giornale di Sicilia, con il sito gds.it, la televisione TGS e la radioRGS. Il Gruppo Ses, cui fa capo anche il mensile Gattopardo, copre interamente i canali informativi multimediali in Calabria e in Sicilia con un’informazione libera, qualificata e capillare.
Nel 2019, Lino Morgante viene nominato presidente della Ses all’unanimità dal Cda, succedendo al padre Giovanni scomparso nell’agosto dello stesso anno. E’ consigliere del direttivo Fieg (Federazione italiana editori Giornali) con delega alle relazioni sindacali ed è componente del Cda dell’Agenzia Ansa.
Messinese, 40anni, vivo ancora oggi guardando lo Stretto e portando in ogni progetto la mia sicilianità. La passione per la comunicazione sociale e per gli eventi sono diventati il mio lavoro all’interno di reti associative nazionali e di impresa sociale. Sono blogger per Vita No Profit ma il terreno che più mi appassiona è quello del networking di sistema. L’ultimo progetto è lo Sport for Inclusion Network, rete di fondazioni per lo sport inclusivo.
Oggi sono presidente di Fondazione Ebbene, fondazione di partecipazione nata in Sicilia che oggi in tutta Italia si occupa di Prossimità
Eleonora Urzí Mondo, classe 1985. Consulente di marketing ed esperta in crisis management e comunicazione politica, è founder dello studio di consulenza SUM communication&marketing. Mamma innamorata, attivista e parlatrice compulsiva, da piccola giocava ad “indovina la pubblicità” e, armata di microfono Bontempi, fingeva di condurre trasmissioni radiofoniche nelle quali improvvisava promozioni di biscotti e interviste alle mydolls. Diciamo che le premesse sul futuro erano chiare!
Curiosa e creativa, non bevo caffè ma mescolo energia e progetti a cui dare forma. Siciliana, anno 89’, approdo al mondo del Non Profit da volontaria di Servizio Civile. Nella mia esperienza da cittadina attiva, Cupido non smette di stupire e colpisce ancora: mi innamoro subito della comunicazione sociale tra gli spazi della Fondazione Èbbene. Appassionata di formazione, attualmente coordinatrice dell’area comunicazione di Spazio 47, progetto di empowerment giovanile di Èbbene, e iscritta al Master in fundraising all’Università di Bologna.
Credo fortemente nelle parole – quelle che profumano di vita – perché possono generare un nuovo futuro, possono impattare e costruire cambiamento. Credo nel dono come bene comune, nel fundraising come strumento per “spostare la bilancia sociale”, accendere i riflettori alle ingiustizie, accompagnare chi sta ai margini a rialzarsi. Ѐ costruire una nuova umanità.
Giornalista professionista da giugno 2010 e direttore responsabile del giornale online letteraemme.it da gennaio 2017, e di Lettera Emme Magazine da maggio 2022. Per il lavoro svolto con LetteraEmme è stato invitato a partecipare al forum di giornalismo investigativo “Digital Sherlocks: 360/OS Open Source Summit”, organizzato dall’Atlantic Council a Varsavia a luglio 2017. Negli anni si è specializzato in inchieste di mafia, territorio, politica e grandi opere (es. ponte sullo Stretto di Messina e utilizzo dei fondi di coesione), nell’indagine su atti amministrativi, economici e giudiziari, e nell’utilizzo di fonti open source per fini di verifica, riscontro e smascheramento di fake news.
“Pensare in grande, iniziare in piccolo, imparare in fretta”
7+ anni di esperienza nel settore digitale come marketing manager, brand designer e project manager. Essere multipotenziale è una sorta di mio superpotere: provengo da un background umanistico, amo esplorare e fare sintesi di idee diverse. Alla fine, ho imparato che l’innovazione avviene sempre all’intersezione di mondi solo apparentemente distanti. Sono in TechSoup dal 2016 ed insieme al mio team cerco di generare un impatto positivo nel Non Profit, per il Non Profit.
Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso Università degli Studi di Torino, lavoro da sempre nel non profit e in particolare nell’area raccolta fondi. Con Rete del Dono, ho maturato esperienza nella definizione strategica di campagne di crowdfunding e personal fundraising. Non solo, sono anche attiva nella progettazione di bandi e iniziative con enti e istituzioni del territorio. Ho sviluppato percorsi di formazione ad hoc per gli enti coinvolti nei nostri programmi: dalla definizione di materiali e strumenti, all’accompagnamento nello sviluppo delle campagne di crowdfunding.
Stefano Sanfilippo – Fondatore e AD di Aragorn
Grande spirito imprenditoriale, fonda Art’s Council, agenzia di Pubbliche relazioni, dove concilia la professione con le sue passioni e in collaborazione con le più importanti aziende e agenzie italiane organizza prestigiosi eventi musicali e sportivi. Da sempre vicino al mondo del non profit, nel 1994 fonda Aragorn, per dare una risposta professionale alle esigenze delle onlus sul fronte della comunicazione e del fundraising. Ogni tanto fugge per accompagnare una delle figlie a sciare o a nuoto; quando è in agenzia alla responsabilità della gestione imprenditoriale unisce sempre il suo contributo in termini di creatività. Ma sport e musica continuano ad essere le sue passioni, che ogni tanto fissa in un sapiente scatto fotografico.
Giovanna Tedesco – Associate Partner di Aragorn
Durante gli studi in economia e gestione aziendale con indirizzo in marketing fa la volontaria in una piccola associazione e lì scopre il suo interesse per il mondo del non profit. Terminati gli studi ha un unico obiettivo: lavorare nel terzo settore. Così dal 2006 inizia il suo percorso nella raccolta fondi, con un focus particolare sugli individui, e ancora oggi continua a farlo con la stessa curiosità e voglia di sperimentare di allora. Nel 2018, dopo una lunga permanenza in Mani Tese, decide di misurarsi con la consulenza e approda in Aragorn nel team fundraising, contribuendo allo sviluppo delle campagne di raccolta fondi sui donatori individui. Con la stessa passione insegna yoga, che pratica da quando aveva 20 anni. E poi ama la musica dal vivo ed esplorare luoghi e città per godere di ogni attimo del viaggio; ma anche vedere a ripetizione Harry Potter e Star Wars insieme ai suoi nipoti.
È il fondatore dell’agenzia di comunicazione strategica Bi Wise. È stato Direttore della Comunicazione e PR del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio. Ha fondato e gestito la Factory dell’Agi, agenzia di Stampa del Gruppo Eni, il primo Brand Journalism Lab italiano. Ha guidato l’ufficio stampa Web, il social media management e il reputation monitoring di Eni. Direttore di Neo, la prima collana di saggistica crossmediale, edita da Franco Angeli, che racconta l’innovazione digitale. Ha scritto i saggi: “La reputazione ai tempi dell’Infosfera” per Franco Angeli nel 2020, “Online Media relations” e “Social Media Relations” per il Sole24Ore Editore, “Online crisis management” per Apogeo, “WWW, Working on Web” sempre per Franco Angeli, “New media & Digital football”, per L&V editore, con il quale ha vinto il Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” nel 2018. Ha inoltre curato il volume “Comunicare digitale” per le edizioni del Centro di Documentazione giornalistica. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano, l’Ateneo Salesiano, la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, il Cuoa di Vicenza e la 24Ore Business School
Co-fondatrice di Non Profit Factory, senior fundraiser e formatrice con focus su corporate e community fundraising. Socia ASSIF.
Entra nel team di Non Profit Factory nel 2021, fundraiser specializzata in comunicazione digitale con focus nel digital e direct marketing e in ambito culturale. Socia ASSIF.
Co-fondatrice di Non Profit Factory, senior fundraiser e formatrice, specializzata in raccolta fondi da individui e comunicazione sociale. Socia ASSIF.
Entra nel Team di Non Profit Factory nel 2020, senior fundraiser con focus filantropia strategica e strumenti in ambito finanza sostenibile. Socia ASSIF.
Designer e Art Director, da 30 anni si occupa di Comunicazione e Graphic Design. Per Tina “la comunicazione efficace è l’esatto equilibrio tra strategia e creatività”. Si impone nella sua realtà d’intervento distinguendosi non solo per la creatività ma che per entusiasmo e flessibilità che le consentono di operare con efficacia, adeguando strategie di marketing e di comunicazione alle specifiche esigenze delle realtà che affianca con le sue competenze. Si occupa di marketing e strategie di comunicazione, di cultura e sociale, social media management, campagne pubblicitarie, ma anche di allestimenti e gestione di eventi.
“Nessun segno grafico o immagine accattivante può essere un semplice gioco stilistico, otterrà risultati solo se preceduta e supportata da una solida strategia di comunicazione.”
Nicole Romanelli è Senior Copywriter e Creative Strategist di Latte Creative. Insegna allo IED di Roma, al Quasar Institute of Advanced Design e allo IAAD di Bologna. Nel 2018 ha co-fondato il collettivo Creative Fighters con cui porta avanti progetti di formazione e campagne sociali pro-bono.
Mario Alberto Battaglia, medico e professore ordinario di Igiene e Sanità Pubblica all’Università di Siena, è da 48 anni volontario dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), diventata realtà di riferimento per le persone con SM, i famigliari e tutti gli stakeholder. Dal 1986 al 2007 è Presidente Nazionale AISM e Presidente della Fondazione(FISM) dal 1998. AISM e FISM sono da sempre in prima linea in azioni di advocacy, progetti di ricerca scientifica e nella realizzazione di campagne di raccolta fondi innovative a sostegno del movimento nazionale e internazionale. L’impegno per il movimento della sclerosi multipla lo porta a ricoprire da oltre 30 anni cariche internazionali e negli anni ’90 fonda e presiede la Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) ed è tuttora attivo nell’associazionismo della disabilità. Si occupa di ricerca nei campi dell’epidemiologia e dell’organizzazione dei servizi sanitari, oltre che nel campo della sclerosi multipla ed è stato componente del Consiglio Superiore di Sanità da febbraio2019 a febbraio 2022.
Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Pavia e Diploma di Master in Cooperazione e Sviluppo presso Universitat de Barcelona. Maturo una solida esperienza lavorativa nell’ambito della comunicazione corporate e non profit, sia a livello italiano che internazionale. In Italia ho affiancato all’esperienza lavorativa un periodo di docenza universitaria, presso l’Università di Bologna, Facoltà di Economia. Nel 2011 fondo Rete del Dono, piattaforma leader di crowdfunding e personal fundraising. Parallelamente mi occupo di innovazione sociale e formazione in ambito digital fundraising e crowdfunding. Sono autrice della pubblicazione “Crowdfunding e Personal fundraising: la nuova frontiera del dono”, EPC Editore, 2018.
La mia missione? Mettermi al servizio delle piccole organizzazioni che vogliono cambiare un pezzettino di mondo a colpi di fundrasing! Ho scelto di lavorare su due piani paralleli: ho sempre fatto il fundraiser per metà del mio tempo e il consulente di fundraising per l’altra metà, per avere sempre lo sguardo lungo e le mani in pasta. Sono il fondatore di Fundraising Km Zero, la più grande community in Italia di chi fa fundraising “nel piccolo”; amo fare divulgazione sui temi della raccolta fondi, del non profit e della partecipazione civica, nei social e dal vivo.
Bernardino Casadei attualmente è il coordinatore del Master per promotori del dono e il Responsabile Sviluppo di Fondazione Italia per il dono Onlus la quale, in 10 anni, ha raccolto oltre 36 milioni di euro in donazioni provenienti per il 95% da persone fisiche o da imprese. Ha introdotto le fondazioni di comunità e l’intermediazione filantropica in Italia. È stato il primo segretario generale di Assifero. È autore del volume “Le Fondazione di Comunità. Strumenti e strategie per un nuovo welfare” e tiene un blog su Vita.it.
Dopo aver studiato lontano, rientra in Sicilia circa 20 anni fa e comincia ad occuparsi di radio e editoria. Dirige “Ufficio Spettacoli”, il free-press più longevo della storia della città di Messina e contribuisce a fondare “RadioStreet Messina”, di cui è stato anche presidente oltre che conduttore. Dal 2010 è socio dell’agenzia di comunicazione iTAM e dal 2016 è impegnato nelle attività dell’associazione Parliament Watch Italia, che ha co-fondato e che promuove i principi del Governo Aperto nel territorio siciliano. Da queste e altre esperienze ha portato nella sua vita quotidiana l’amore per la verità e la trasparenza.
IT solution architect per passione, oltre che per lavoro, e imprenditore seriale quasi per caso. Nel 2010 costituisce Ardeek, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e nel 2013 contribuisce alla fondazione di Startup Messina, associazione Non Profit attiva nella diffusione della cultura d’impresa e nell’organizzazione di eventi ad alto valore aggiunto. Nel 2021 è fra i promotori del gruppo Rete Mediterranea, realtà attiva nel Mezzogiorno che si occupa di open innovation. Nel 2016 è co-founder di Comunicattiva, azienda attiva nel settore dell’editoria digitale con il quotidiano online Normanno. Nel 2015 è co-founder del coworking e incubatore d’imprese Innesta, per il quale svolge ruolo di advisor.
Mi chiamo Natalia Pazzaglia e lavoro nel no profit dal 2012. Il mio percorso è iniziato nella cooperazione con alcune esperienze in paesi in via di sviluppo, ho poi lavorato, in Italia, Stati Uniti e Germania, con organizzazioni internazionali, nel mondo dell’imprenditoria e innovazione sociale e con Fondazioni, occupandomi di project management, fundraising, formazione e storytelling. Il leitmotiv del mio percorso professionale sono stati i viaggi e la cura, che hanno spostato il mio sguardo e mi hanno fatto intuire il valore dell’autenticità e della condivisione. L’esperienza che mi ha cambiato di più a livello professionale e personale sono stati gli anni di vicinanza ad una paziente oncologica: mia mamma. Mi ha insegnato il coraggio e la determinazione nelle difficoltà, la creatività di fronte ai vicoli ciechi, la speranza nei momenti più bui, l’amore per le cose belle, la fiducia nel cambiamento positivo. Lo storytelling è uno degli strumenti a me più cari: credo che le persone possono fare la differenza, e che con le nostre storie, anche attraverso dolore e fallimenti, possiamo cambiare il mondo. Vulnerabilità, mancanze e trasformazione sono i temi che mi stanno più a cuore. In questi ambiti ho da poco lanciato lasae, un progetto per offrire supporto a chi attraversa una perdita.
Nata a Messina, vive a Milano e si occupa di progettazione culturale, con focus sul fundraising tramite bandi. Scrive e gestisce progetti per la fruizione del patrimonio culturale, lo sviluppo territoriale, il marketing dei servizi museali, l’organizzazione e gestione di eventi nazionali e internazionali, le attività culturali, collaborando con enti pubblici, aziende e organizzazioni non profit. Lavora con Fondazione Ente dello Spettacolo (Roma), Fondazione Tassara (Brescia), Fondazione Education (Milano), Teatro Oscar (Milano), Cinema Nuovo Aquilone (Lecco). È curatrice del Lecco Film Fest. Ha fondato meetCULTURA, uno studio di professionisti che insieme copre ogni passaggio del progetto culturale, dall’ideazione alla rendicontazione. Durante il lockdown ha lanciato la campagna #bigliettosospeso, a sostegno dei luoghi della cultura.
Inizia la sua carriera come pubblicitaria ed esperta di marketing, ma nel 2003 sceglie di lavorare nel Terzo Settore come fundraiser. Acquisisce una lunga esperienza in medie e grandi organizzazioni, dal socio-sanitario alla cooperazione internazionale, dove esplora ogni possibile tecnica nell’ambito dell’individual giving, fino all’high value e al coordinamento di tutte le attività di raccolta fondi. Dalla fine del 2021 è Head of Marketing in Italia non profit.
Inizia la sua carriera nel mondo della consulenza dove si specializza in partnership tra profit e non profit. Dal 2015, lavora al progetto Italia non profit, che dopo un anno si trasforma in impresa. La società fondata nel 2016, grazie a italianonprofit.it, fornonprofit.it, granter.it è oggi uno dei punti di riferimento digitali con informazioni, dati e risorse sul Terzo Settore italiano, sia per gli operatori, sia per i donatori. All’interno della società ricopre il ruolo di Head of Product.
Federica Maranta – Social Impact Analyst, Studio Romboli Società Benefit
www.linkedin.com/in/federicamaranta
Grazie agli studi in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna si appassiona alle tematiche dell’inclusione sociale e della sostenibilità. Dopo aver frequentato un corso di europrogettazione, trascorre dei periodi di studio all’estero presso le Università di Amsterdam e Helsinki che si concludono con la stesura di una tesi di laurea sul ruolo dello sport nell’inclusione sociale dei ragazzi con esperienze migratorie.
Dal 2020 si occupa, presso lo Studio Romboli, di pianificazione strategica, sostenibilità e rendicontazione sociale con un focus rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Sara Rago – Consulente strategico, Studio Romboli Società Benefit
Dopo gli studi nel campo del marketing e della comunicazione d’azienda e della gestione delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, per oltre dieci anni ha condotto attività di ricerca su temi inerenti i soggetti dell’economia sociale e della cooperazione, tra cui modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale.
Attualmente è consulente strategico dello Studio Romboli Società Benefit, dove svolge anche attività formativa, in particolare sui temi della rendicontazione sociale e della valutazione dell’impatto sociale. È docente del Master in “Fundraising, Comunicazione e Management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose” promosso dallo Studio Romboli e del Corso di Alta Formazione “Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione” promosso dall’Università di Bologna.
Piero Paoletti è Presidente di Nextbit Srl, azienda che opera nel campo della gestione dei dati, della sicurezza informatica e della consulenza Privacy. Formatosi in ambito contabile e amministrativo ai tempi della scuola, ha poi scoperto la passione per l’informatica alla quale si è dedicato maturando una lunga esperienza nella progettazione e nello sviluppo di sistemi gestionali e documentali. L’incontro inizialmente casuale con il Non Profit, gli ha fatto scoprire un mondo affascinante e sfidante e fin da quel primo momento ritiene che una sana contaminazione tra Profit e Non Profit sia la strada maestra per un percorso di crescita reciproca.
Matteo Lobbiani Vicepresidente di Nextbit è un consulente informatico esperto in sistemi, rete e sicurezza. Dal 1998 ha assunto incarichi professionali presso aziende medio grandi e presso enti del terzo settore per l’analisi, la gestione e l’implementazione di sistemi informativi. Si occupa di formazione GDPR per aziende ed enti del terzo settore; per quest’ultimi fornisce supporto nell’implementazione e nell’utilizzo di tecnologie gratuite o a basso costo per la strutturazione di sistemi informatici efficienti.
Imprenditore, formatore e coach, Ingegnere Informatico, Andrea Genovese si occupa da oltre vent’anni di sviluppo di progetti innovativi per il marketing, la formazione e il lancio di nuovi business nei mercati digitali. Ha creato la prima freepress sull’innovazione, 7thFloor. Ha lavorato con grandi aziende nella realizzazione di piattaforme innovative: Wind Tre, TIM, Enel, Edison, Sara Assicurazioni, BNL, Rai. È il fondatore di Business in Cloud, piattaforma di Knowledge Commerce e ha creato e contribuito allo sviluppo di diverse startup e iniziative innovative, come: Social Academy, DoLab School, TheBlogTV, Digitouch Group, Roma Startup, Business Advisor.
Speaker e docente per numerosi corsi ed eventi e master: TedX, Bocconi, Luiss, IULM.
Dopo la laurea, inizia un’intensa attività come dj, autore e conduttore radiofonico e televisivo (siamo nel periodo del boom delle emittenti private in Italia), per poi debuttare sul palcoscenico nel 1977 come attore teatrale. Particolarmente intensa, la sua carriera teatrale lo porta a collaborare, tra gli altri, con Franco Enriquez, Walter Manfrè, Riccardo Cucciolla, Antonio Latella, Gianfranco De Bosio, Guido De Monticelli, Ennio Coltorti, Carlo Quartucci, Giorgio Albertazzi, Antonio Calenda, Flavio Bucci, Arnoldo Foà, Andrea Camilleri, Alvaro Piccardi, Ninni Bruschetta, Walter Pagliaro, Gigi Proietti, Dario Fo e tanti altri. Nella sua attività di operatore teatrale spiccano le sei stagioni di direzione artistica dell’Ente Teatro di Messina e le due, sempre in Sicilia, del “Circuito dei Castelli” (38 piazze con 11 siti archeologici) oltre agli svariati laboratori teatrali da lui diretti e condotti, sempre con la collaborazione di Donato (Pupetto) Castellaneta. Intensa la sua attività di attore sul piccolo schermo dove partecipa a produzioni di grande successo come Il commissario Montalbano o Il Capo dei Capi, collaborando spesso con Maurizio Zaccaro (con cui gira ben sei film) e con Carlo Carlei (con cui gira da coprotagonista Il Giudice Meschino e La Fuggitiva). Ultime sue partecipazioni televisive in una serie dell’americana CBS , Blood & Treasure per la regia di Stephen Scaia, e in una serie Netflix, Incastrati di Ficarra e Picone. Nel cinema, esordisce nel 1989 con Visioni private, regia di Ninni Bruschetta, Francesco Calogero e Donald Ranvaud. Lo ricordiamo ne Il gioiellino di Andrea Molaioli, protagonista in Il Premio di Ermanno Olmi e nei tre film di Pierfrancesco Diliberto (Pif) La mafia uccide solo d’estate, In guerra per amore e E noi come stronzi rimanemmo a guardare. Nel 2019 ha girato con il regista tedesco Jan Schomburg in Divine- La fidanzata dell’altro.
Classe 1969, romano, cresciuto con il mito di Francesco Totti e di Milan Kundera. Privo dei loro rispettivi talenti, sono giornalista per formazione, social media manager di professione, storyteller per vocazione. Per curiosità e per fortuna ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: dalla carta stampa alla tv, dalla radio al web, dallo streaming ai social network. Sport, sociale e comunicazione sono le passioni che ho trasformato in lavoro. Perché hanno un minimo comune denominatore: le persone e le emozioni che raccontano le loro storie. Mi occupo di comunicazione digitale per Fondazione Telethon e ogni giorno ho il privilegio di raccontare vite, esperienze, paure e speranze di persone speciali. Che non si arrendono mai. Anche di fronte alla più dure delle realtà. Storie così straordinarie da trasformare una campagna di comunicazione in valore da condividere. Se ho un motto è “condivido ergo sum”.
Ilaria Ciancaleoni Bartoli, giornalista, laureata in scienze politiche e con un master in relazioni pubbliche, si è sempre occupata di comunicazione nell’ambito delle tematiche di salute, sanità e sociale. Nel 2010 ha fondato la testata giornalistica on line Osservatorio Malattie Rare (OMaR) di cui è direttore e che oggi raggiunge circa 34.000 lettori al giorno, per un totale di 7 milioni di utenti ogni anno e oltre 20.000 iscritti alla newsletter.
È un giornalista e conduttore televisivo italiano. Nell’ottobre 1994 fonda la società editoriale che pubblica “Vita”, settimanale dedicato interamente a chi fa volontariato, di cui assume la direzione. Nel 1998 al settimanale si affianca il sito di informazione sui temi della responsabilità individuale e collettiva. È ideatore, autore e conduttore di “Radio Help”, un programma radiofonico quotidiano, in onda su Rai Radio Uno, che dà voce alle associazioni di volontariato e alla società civile e che mette a disposizione dei cittadini uno spazio in cui porre quesiti, chiedere informazioni, lanciare appelli.
Audio producer con esperienza nel campo del podcasting: ha creato “Start Me Up”, un podcast di successo, e “Startup Messina”, la prima community locale messinese incentrata su persone, innovazione e startup. Ha gestito community, reali e virtuali, organizza le edizioni locali del TEDx di Messina. Gli piace connettere le persone e i puntini: per questo motivo si definisce uno Human-Catalyst.
Silvia Guinart è una formatrice e consulente internazionale, specializzata in neuromarketing e neuroscienze per una vita e un business significativi. È stata una delle prime formatrici di neuromarketing in Spagna, ha 13 anni di esperienza nell’insegnamento di corsi e conferenze. È certificata ed è formatrice di formatori da Jürgen Klaric, specialista numero 1 al mondo in neuromarketing in spagnolo e Guinness Record come miglior venditore al mondo, ha formato migliaia di persone e aziende in più di 10 paesi al loro sviluppo emotivo e professionale. Ha creato più di 200 propri corsi.
Alcuni dei suoi successi:
Conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è “#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso”, pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo.
Laureato in Economia e Management inizia la sua carriera come Fundraiser nel 2007 nel Regno Unito dove si specializza e lavora per diverse charities. Tornato in Italia nel 2012 svolge attività di fundraising e comunicazione digitale da libero professionista e dal 2013 collabora con Passione Non Profit, un laboratorio di idee da dove nasceranno nuovi progetti e collaborazioni. Appassionato di Innovazione Sociale nel 2016 insieme a Luca di Francesco crea la piattaforma italiana per chi cerca e per chi offre lavoro nel Terzo Settore: Job4good. Il suo maggiore impegno oggi è quello di promuovere la cultura dell’Employer Branding negli Enti del Terzo Settore, di cui è coautore dell’omonima guida (breve, digitale e gratuita).
Sono Elena Inversetti, responsabile prodotti editoriali di Milano AllNews, e racconto storie in digitale. Sono convinta che alla base di ogni narrazione ci sia un testo. ‘Faccio’ dunque la giornalista, la copywriter e la social media, prediligendo la mobile content creation, perché ‘sono’ un’autrice. Dopo l’esperienza in campo editoriale e giornalistico che ha segnato la mia formazione, mi sono occupata di comunicazione digitale come content manager e copywriter soprattutto per il Terzo Settore.
Nel lavoro guardo, ascolto, racconto. Nella vita pure. Il mio primo amore è stato il teatro e la possibilità che mi dava di vivere e raccontare storie. Mentre studiavo facevo l’assistente di papà, formatore in comunicazione interpersonale e negoziazione. Il mio percorso professionale, iniziato oltre vent’anni fa, mi ha fatto poi incontrare l’arte in tutte le sue forme, gli enti del terzo settore, le imprese, le scuole, la politica, il commercio, il turismo. Mi occupo di comunicazione, marketing, fundraising e formazione. Da consulente ho scelto di affiancare le organizzazioni con la ferma volontà di trasferire le competenze e il know-how imparato sul campo e con il desiderio di promuovere lo sviluppo personale e dei team. Insieme abbiamo ideato e organizzato campagne di comunicazione, marketing, sensibilizzazione, raccolta fondi. Abbiamo messo in piedi l’area comunicazione dove mancava e avviato buone pratiche di gestione delle relazioni, abbiamo ascoltato storie e le abbiamo raccontate con cura, scegliendo stili e strumenti adatti ai diversi obiettivi, tempi e contesti. Sono stata responsabile della comunicazione per alcune campagne politiche lavorando accanto ai candidati e alle candidate di partiti e liste civiche. Creo contenuti per progetti di storytelling, articoli, blog, libri e video. Sono felice quando ascolto, quando scrivo, quando studio, quando faccio formazione. Sono socia della Cooperativa DOC CREATIVITY.
Specializzata in digital strategy e gestione dell’innovazione. Ha un’esperienza manageriale di 20 anni nella trasformazione digitale, realizzata all’interno di organizzazioni leader nel settore media ed editoriale. Founder di Koniqa, Managing Director di Buzzoole, autrice del libro Homo Influencer, insegna Content Marketing alla LUISS Business School e Influencer Marketing al corso di Fashion Marketing dello IED di Milano.
Nata a Bari il 16 maggio 1989, diplomata al liceo scientifico, laureata in psicologia, affetta da SMA2. Ha conseguito un master in Digital Marketing presso Accenture. Dal 2016 si occupa della comunicazione e delle campagne di raccolta fondi per l’associazione FamiglieSMA. Negli anni ha collaborato con diverse realtà del terzo settore come ad esempio Fondazione Telethon. Da settembre 2020 presidente di FamiglieSMA.
Si occupa di fundraising e comunicazione sociale dal 2001, lavorando nell’area della consulenza strategica per le organizzazioni nonprofit e come responsabile fundraising.
Romagnolo Doc (e già questo dice tanto di lui), appassionato di economia civile ed esperto di management del Terzo Settore, Enti Ecclesiastici e Religiosi. Da oltre 20 anni accompagna persone e organizzazioni in percorsi di Sostenibilità, Fundraising, Misurazione Impatto Sociale e processi di Innovazione sociale.
Nato a Catania nel 1982 e cresciuto con un forte interesse per i nuovi linguaggi, il mondo del giornalismo e l’antimafia sociale. Laureato tra Catania e Siena, in Teoria della Comunicazione. Dal 2009 vive a Roma dove ha lavorato per redazioni online e tv, diverse organizzazioni non profit e istituzioni. Nel 2018, al lancio in Italia, ha iniziato la propria esperienza professionale all’interno di GoFundMe, la più grande piattaforma internazionale di raccolta fondi sociale. Oggi lavora come Senior Communication manager in Europa per GoFundMe. Nel 2019 ha dato vita al progetto editoriale “Tante Care Cose”. Iniziato come podcast si è evoluto durante la pandemia in un progetto multipiattaforma: video interviste, blog, approfondimenti, un modo per raccontare sui social media delle buone notizie e delle piccole azioni di gentilezza che permettono di migliorare il mondo in cui viviamo.
Laureata in Lingue e Letterature straniere europee, ha un Master in Comunicazione di Impresa e Relazioni Pubbliche e con un Master in Project Management per le ONP e le ONG. È consulente e docente in fundraising, ho conseguito il diploma in Counseling con una tesi sulla sessualità e disabilità. Nel 2016 ha ideato Sensuability, con l’obiettivo di abbattere con ironia e leggerezza gli stereotipi sulla sessualità e disabilità attraverso tutti i linguaggi artistici per ridisegnare un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali.
Grande spirito imprenditoriale, fonda Art’s Council, agenzia di Pubbliche relazioni, dove concilia la professione con le sue passioni e in collaborazione con le più importanti aziende e agenzie italiane organizza prestigiosi eventi musicali e sportivi. Da sempre vicino al mondo del non profit, nel 1994 fonda Aragorn, per dare una risposta professionale alle esigenze delle onlus sul fronte della comunicazione e del fundraising. Ogni tanto fugge per accompagnare una delle figlie a sciare o a nuoto; quando è in agenzia alla responsabilità della gestione imprenditoriale unisce sempre il suo contributo in termini di creatività. Ma sport e musica continuano ad essere le sue passioni, che ogni tanto fissa in un sapiente scatto fotografico.
Giornalista, comunicatore sociale e formatore, si occupa della comunicazione per il Centro di Ricerca Maria Eletta Martini e per CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. È stato direttore della rivista Volontariato Oggi e collabora con Buone Notizie del Corriere della Sera. È co-autore del libro “Perché comunicare il sociale?” edito da Maggioli nel 2020.
Durante gli studi in economia e gestione aziendale con indirizzo in marketing fa la volontaria in una piccola associazione e lì scopre il suo interesse per il mondo del non profit. Terminati gli studi ha un unico obiettivo: lavorare nel terzo settore. Così dal 2006 inizia il suo percorso nella raccolta fondi, con un focus particolare sugli individui, e ancora oggi continua a farlo con la stessa curiosità e voglia di sperimentare di allora. Nel 2018, dopo una lunga permanenza in Mani Tese, decide di misurarsi con la consulenza e approda in Aragorn nel team fundraising, contribuendo allo sviluppo delle campagne di raccolta fondi sui donatori individui. Con la stessa passione insegna yoga, che pratica da quando aveva 20 anni. E poi ama la musica dal vivo ed esplorare luoghi e città per godere di ogni attimo del viaggio; ma anche vedere a ripetizione Harry Potter e Star Wars insieme ai suoi nipoti.
Scrive per “Vogue” e ha collaborato con “Wired”,“GQ” e Missoni. Nel 2014 ha lanciato la pagina Vita con Lloyd, che conta oltre mezzo milione di fedeli lettori e ha ispirato i libri Vita con Lloyd, In viaggio con Lloyd e Un anno con Lloyd. Nel 2020 ha pubblicato Storie per genitori appena nati, toccando con il linguaggio della fiaba i temi cruciali della genitorialità.
Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore. È autore di molti documentari, per 18 anni ha insegnato sceneggiatura e scrittura creativa in tutta Italia, creando poi la scuola “Come si scrive una grande storia”. Da marzo del 2020 ha trasferito i suoi seminari su Zoom, offrendo lezioni gratuite durante il lockdown e radunando attorno ai corsi una community solidale che ha generato donazioni per più di 100.000 euro.
Nasco nel 1974 a Bergamo, dove vivo tutt’ora. Fotogiornalista professionista dal 2006, ho lavorato per diverse agenzie fotoeditoriali nazionali, quali Emblema, Fotogramma e Reuters. Muovo i primi passi nell’ambiente fotogiornalistico a Milano occupandomi prevalentemente di politica, sociale e cultura, pubblicando sulle maggiori testate nazionali ed estere. Rientro a Bergamo nel 2012 per lavorare all’edizione bergamasca del Corriere della Sera dove resterò sino al 2017, per poi dedicarmi alla narrazione fotografica per diverse campagne di comunicazione. Nasce da tutte queste esperienze una particolare attenzione al “fattore umano”. La volontà di andare oltre il fatto di cronaca, di raccontare i dietro le quinte delle persone, con una fotografia tagliente ma attenta, delicata e umana. Feroce quando necessario. Fotografare è creare relazioni, è consapevolezza e responsabilità; scegliere, aver cura, prendere posizione.
Le persone meritano di essere raccontate. Dal 2019 sono contributor photographer per l’Agenzia Fotogramma di Milano. Nel 2020 ho raccontato l’epidemia di Covid-19 nella mia città in assignment per le agenzie Fotogramma e Reuters per la stampa italiana ed estera. Nel 2021 ottengo una menzione speciale al premio “Guido Vergani – Cronista dell’anno 2020” dell’ordine dei Giornalisti della Lombardia, per il reportage fotografico riguardante la formazione, la preparazione e il lavoro in terapia intensiva dello staff medico di Emergency, impegnato sin dai primi giorni ad affrontare la pandemia nell’ospedale da campo di Bergamo. Continuo a fotografare, scegliere, prendere posizione.